Infuso con foglie d’ulivo: a cosa serve e come si prepara

L’ulivo e la sua ricchezza: tra foglie, fusto e frutto una miniera di risorse per l’uomo

I contadini dicono che del maiale non si butta niente.

Potremmo dire lo stesso dell’ulivo? Certo che sì : oltre alle preziose olive, dagli scarti della potatura, ai noccioli delle olive passando per le foglie tutto si usa di questa pianta meravigliosa.

I benefici delle foglie d’ulivo

Le foglie d’ulivo hanno innumerevoli proprietà benefiche. Sono un valido aiuto nelle prevenzione del cancro. Uno studio dell’Università di Perugia del 2013 afferma che le foglie dell’olivo contengono molti polifenoli, molecole di origine vegetale tra le quali la più importante è l’oleuropeina, un potente antiossidante responsabile del gusto amaro dell’olio. La sinergia tra oleuperopeina e altri flavonoidi presenti nelle foglie come rutina, catechina e luteolina sviluppa un potere antiossidante superiore a quello della vitamina C ed E.

Queste sostanze sono capaci di bloccare l’ossidazione che si produce quando le cellule vengono naturalmente a contatto con l’ossigeno, neutralizzando i radicali liberi.

Oltre ad essere antibatteriche e antifungine le foglie d’ulivo aiutano a tenere sotto controllo la pressione limitando l’assorbimento del rame e mantenendo costanti i livelli di potassio e sodio. Tutto questo favorisce anche il buon funzionamento di cuore e circolazione.

Sempre l’oleuropeina e l’acido elenolico, altra sostanza contenuta nelle foglie di olivo, hanno un effetto antidiabetico perchè riducono il glucosio ematico e regolarizzano i livelli d’insulina.

Come usare le foglie d’ulivo

Le foglie d’ulivo possono essere usate sia fresche che secche . Ottime per preparare infusi, estratti e liquori digestivi sono facili da utilizzare.

Ecco qui come preparare un infuso . Il gusto sarà un po’ amarognolo si può aggiungere un po’di miele per dolcificare e fare il pieno di vitamine.

Ingrdienti:

  • 5 g di foglie secche d’ulivo (15 g se sono fresche)
  • 250 ml di acqua

Lava per bene le foglie. Metti a bollire l’acqua e tuffa le foglie e fai sobbollire dolcemente per cinque minuti al massimo. Lascia raffreddare, filtra e bevi il tuo infuso tiepido.

Seguici via mail

Iscriviti alla newsletter