Besciamella con olio evo

La besciamella senza burro. Ecco come poter usare l’olio evo e ottenere un gusto più salutare per i tuoi piatti

Si può fare una besciamella con l’olio evo senza burro? Certo che si. Ecco subito la ricetta.

  • 1 l di latte vaccino
  • 80 g di olio evo
  • 80 g di farina 00
  • sale, pepe, noce moscata

Scalda il latte per bene in un pentolino. In un altro tegame fai scaldare un po’ l’olio e poi aggiungi la farina, mescola bene con una frusta per evitare grumi. Aggiungi il latte caldo e fai sobbollire per qualche minuto. Spegni aggiungi il sale, il pepe e un po’ di noce moscata e mescola. Per una versione senza glutine puoi sostituire la farina con la fecola di patate.

La tua besciamella senza burro con l’olio evo è pronta.

Come posso usarla

Quante volte ti sarà capitato di leggere una ricetta alternativa rispetto a quella originale e chiederti. ” Andrà bene? Come potrò usarla?”. Andrà benissimo per tutte le tue ricette, soprattutto a base di verdure. Sarà ottima per lasagne, paste al forno, sformati ed è un’ottima alternativa alla panna da cucina.

Ecco una ricetta con la besciamella senza burro:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 500 g di spinaci
  • 300 g di besciamella all’olio evo
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150 g di emmental o un altro formaggio dolce

Pulisci, lava e cuoci gli spinaci in una padella senza niente , si cuoceranno con la loro acqua stessa. Taglia a cubetti le carote e le patate e falle cuocere in padella con un po’ di olio, sale pepe. In una ciotola mischia le verdure( strizzare bene gli spinaci), la besciamella, il parmigiano e il formaggio tagliato a pezzettini.

Rivesti una teglia di carta forno, stendi sopra la sfoglia e aggiungi il ripieno. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti fino a cottura.

Dove nasce la besciamella

Tutti credono che la besciamella sia di origine francese. Niente di più falso….la besciamella è italianissima e nasce in Toscana. L’Artusi la chiamava ” salsa balsamella” o anche salsa colla ed era a base di brodo, farina e burro. Caterina De Medici, amante della buona cucina, la apprezzava molto e la fece conoscere ai francesi che la rielaborarono sostituendo il brodo con il latte.

Quale olio scegliere per la besciamella

Il mondo degli oli è molto variegato e ricco. Ogni piatto ha il suo olio e non tutti possono essere adatti ad alcuni tipi di preparazioni. Per la besciamella serve un olio dal gusto equilibrato, profumato ma non invasivo e che sappia bilanciare con la sua carica di polifenoli dei piatti elaborati per mangiare con gusto senza perdere di vista la salute. Per questo piatto il gusto del nostro Casino Mezzanola monocultivar di Peranzana, sembra fatto apposta.

Non restare senza olio per la tua besciamella

Scrivi a [email protected] o chiama al 3381550013

Seguici via mail

Iscriviti alla newsletter