Perchè l’olio congela

Il rischio congelamento per l’olio così come il caldo eccessivo sono dei pericoli evitabili usando piccole accortezze

Quante volte ti sarà capitato di prendere l’olio per cucinare e trovarlo troppo denso, con delle brutte bolle biancastre e con la consistenza di una granita?

La risposta è una sola: l’olio si è congealato. Ma Perchè?

Andiamo con ordine.

Perchè succede

L’olio congela a causa della sua composizione chimico fisica di acidi grassi saturi e monoisaturi. I triglicediri contenuti nell’olio cominciano a diventare biancastri. Si formano delle sfere biancastre che galleggiano nel giallo dell’olio questo fenomeno si chiama cristallizzazione. Più passa il tempo più le sfere bianche aumentano e l’olio diventa solido (solidificazione).

La temperatura è fondamentale: più è bassa maggiori saranno le probabilità di congelamento. A 8° circa di temperatura inizia la cristallizzazione, quando scende ancora inizia il congelamento. Il fattore tempo fa la sua parte: più l’olio è esposto ad una bassa temperatura maggiore sarà il rischio di congelamento.

La qualità dell’olio evo fa il resto. Non tutti gli oli sono uguali . Maggiori saranno i polifenoli contenuti nell’olio e quindi gli acidi grassi insaturi e più difficile sarà il congelamento.

Quindi se ti sarà successo, sicuramente lo conservi ad una temperatura troppo fredda. Mettilo un po’ più al caldo 😉

E’ ancora buono

Una volta congelato l’olio sarà ancora buono ? Sì.

Può tranquillamente utilizzarlo, basta tenerlo a una temperatura ambiente di circa 20 ° e ritornerà allo stato liquido. Il congelamento avrà comunque delle conseguenze dal punto di vista nutrizionale perchè le temperature troppo basse avranno un po’ “mangiato” le sostanze benefiche dell’olio, i suoi profumi e sentori. L’olio avrà perso un po’ delle sue qualità ma sarà ancora buono. Può succedere a volte che il congelamento lo faccia irrancidire , te ne accorgerai dall’odore che non sarà più gradevole e fresco ma stantio. In questo caso sarebbe meglio non usarlo, perchè non solo avrà perso le sue qualità ma è diventato nocivo.

Come posso evitarlo

Per evitare che l’olio congeli è molto facile bisogna conservarlo ad una temperatura tra i 15/20 ° , magari scegliendo un posto della nostra casa un po’ più fresco. Occhio alle cantine! A volte la temperatura lì sotto d’inverno è troppo fredda per l’olio, mentre è perfetta d’estate quando le temperature in casa sono troppo alte. Le regole per conservare bene l’olio extravergine sono poche ma essenziali.

Per qualsiasi curiosità e info sul mondo dell’olio fatti sentire!

Scrivi a [email protected] o chiama al 3389301942

Seguici via mail

Iscriviti alla newsletter