Le cartellate pugliesi tra leggenda e tradizione

Le cartellate pugliesi tra leggenda e tradizione non possono mancare sulla tavola di Natale

Le cartellate o nevole come si chiamano nell’Alto Tavoliere sono un piatto tipico pugliese delle feste natalizie. Sono un dolce semplice e gustoso che rispecchia la tradizione contadina e non manca mai sulle tavole pugliesi.

Storie affascinanti si raccontano su questa delizia.

La forma e il colore dorato secondo la leggenda ricordano l’aureola di Gesù Bambino o la mangiatoia in cui giaceva. Altri vedono in quella stessa forma la corona di spine che Gesù aveva sulla testa quando fu crocifisso.

Tutti sono d’accordo però su una cosa: la bontà unica delle cartellate.

Puoi prepararle anche tu. Ecco subito la ricetta.

La ricetta prevede poco zucchero perchè poi si condiscono con miele o mosto cotto che sono molto dolci.

  • 500g di farina 0
  • 500 g di semola rimacinata
  • 2 uova (facoltative)
  • 100 ml di olio evo di Peranzana
  • vino bianco tiepido per impastare
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale e bicarbonato
  • mosto cotto o miele per condire e noci tritate(facoltative)
  • olio evo di Peranzana per friggere

Sul tagliere metti la farina e fai una fontana, aggiungi tutti gli ingredienti liquidi ed impasta fino ad avere un impasto solido e omogeneo. Chi è intollerante o allergico può omettere le uova tranquillamente.

Stendi l’impasto in una sfoglia sottile, puoi usare anche la macchinetta della pasta. Taglia con un rotella dentellata un striscia larga 2-3 cm e abbastanza lunga. Pizzica e unisci al centro la pasta ad intervalli regolari (come se volessi fare delle farfalle) e forma una specie di girella. Fai aderire bene i bordi perchè in cottura tendono ad aprirsi. Sembreranno tante piccole roselline.

Fai riposare scoperte su un tagliere le cartellate o nevole così ottenute per un paio d’ore, anche tutta la notte se ti è possibile. Questa operazione serve ad asciugare la pasta e rendere la frittura più asciutta.

Friggi in olio caldissimo per qualche minuto. Scolale con un ragno da cucina e mettile in un piatto con carta assorbente Scalda il miele o il mosto cotto in un tegamino e intingi le nevole. Mettile su un vassoio e aggiungi un po’ di noci tritate se ti piacciono. Si conservano per giorni così.

Se vuoi puoi condirle anche al momento.

Non rimanere senza olio per le tue cartellate. Fatti sentire!

Scrivi a [email protected]

Telefona allo 0882.381468

Siamo anche su foodoteka

Seguici via mail

Iscriviti alla newsletter